Scandit, leader nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato oggi il lancio di MatrixScan Count, una soluzione per la scansione e il conteggio delle merci in transito nel magazzino e dell’inventario. Parte della piattaforma Scandit Smart Data Capture, MatrixScan Count consente la scansione e il conteggio accurati di più elementi contemporaneamente tramite dispositivi intelligenti, velocizzando fino a 10 volte i flussi di lavoro di conteggio. La soluzione è progettata per aumentare la produttività dei lavoratori, ridurre l’errore umano e mantenere livelli di scorte accurati.
Le imprese nel settore della vendita al dettaglio e della logistica devono affrontare molteplici sfide aziendali: devono fornire un servizio clienti di prima classe nonostante le pressioni economiche, garantire una visibilità accurata della catena di approvvigionamento e mantenere una forza lavoro efficiente. Il miglioramento della produttività può alleviare alcune di queste sfide. Spostando le attività noiose e ripetitive dai lavoratori in prima linea alla tecnologia, gli errori nella gestione delle scorte o nella consegna delle merci possono essere eliminati mentre le persone sono libere di impegnarsi in attività di più alto valore.
Attività come la ricezione, l’acquisizione di scorte e il conteggio dei cicli possono essere incredibilmente dispendiose in termini di tempo, inefficienti e soggette a errori. MatrixScan Count offerto come interfaccia utente integrato nei dispositivi in uso, significa dotare i lavoratori della capacitò di massimizzare l’efficienza, poiché possono accelerare i flussi di lavoro di conteggio fino a 10 volte più velocemente. Le imprecisioni lungo tutta la catena di approvvigionamento vengono ridotte poiché i lavoratori che utilizzano MatrixScan Count ricevono avvisi sullo schermo in tempo reale tramite la realtà aumentata che li guida a completare con precisione i flussi di lavoro di conteggio, evitando prodotti errati, doppio conteggio o saltando accidentalmente gli articoli.
“Il conteggio accurato è una parte fondamentale di molti flussi di lavoro aziendali per differenti settori, ma sono processi noiosi, spesso manuali e dispendiosi in termini di tempo”, ha affermato Christian Floerkemeier, CTO e co-fondatore di Scandit. “Le aziende stanno lottando per reclutare e trattenere il personale, quindi, introducendo strumenti come MatrixScan Count, possono trasformare questi processi rendendoli veloci, eliminando gli errori e impegnare i propri collaboratori in mansioni di alto valore”.
Liberi i lavoratori di concentrarsi su attività a valore aggiunto
MatrixScan Count è progettato per velocità, precisione e intervento umano ridotto. Offre alle aziende dei settori della vendita al dettaglio, della logistica, della spedizione e delle poste la possibilità di ottimizzare le risorse di manodopera e massimizzare l’efficienza del processo di conteggio, ad esempio:
- ottenere un’accurata raccolta di dati relativi alle scorte e conteggio dell’inventario con aggiornamenti
- riduzione dei tempi di ricezione nei magazzini e nelle operazioni di back-of-store con conteggio visivo
- massimizzare l’efficienza degli autisti nella verifica e nel conteggio dei pacchi per la consegna durante il carico e lo scarico del furgone
Esperienze personalizzate con interfaccia utente pronta all’uso
MatrixScan Count offre ai lavoratori la libertà di lavorare come vogliono, dotandoli della possibilità di contare ad una velocità personalizzata con il massimo comfort, portando a una maggiore produttività e una migliore esperienza di lavoro. Le interfacce utente vengono fornite con personalizzazioni preimpostate, come ad esempio la modalità per mancini, la modalità cinturino e la modalità di scansione orizzontale a seconda delle preferenze dell’utente. MatrixScan Count è progettato pensando alle condizioni reali del lavoro in magazzino, con prestazioni di scansioni a lungo raggio per acquisire più oggetti in una sola ripresa, particolarmente importante quando sono inclusi oggetti di grandi dimensioni.
Disponibile per iOS e dispositivi Android, MatrixScan Count sfrutta la tecnologia MatrixScan per individuare, tracciare e decodificare più codici a barre in una sola scansione.