• Home
  • Perché dovresti implementare Robot Mobili Autonomi nel tuo processo produttivo.
Perché dovresti implementare Robot Mobili Autonomi nel tuo processo produttivo. rloconte 6 Gennaio 2024

Perché dovresti implementare Robot Mobili Autonomi nel tuo processo produttivo.

Nelle aziende non sempre è facile implementare nuove tecnologie, e soprattutto nel settore manifatturiero può presentare diverse sfide e complessità, specialmente considerando la variegata offerta presente nel mercato, da selezionare in base alle esigenze e complessità nei processi di produzione nella propria azienda. Altri elementi da considerare sono gli investimenti su nuovi strumenti, il ritorno sull’investimento, la formazione del personale e la possibile integrazione con i sistemi già presenti in azienda.
Per gestire in modo specifico le esigenze di movimentazione dei materiali, molti produttori stanno implementando Robot Mobili Autonomi (AMR) che migliorano l’efficienza e la produttività in tutto lo stabilimento. Ma come si riesce a decidere se gli AMR sono la scelta giusta per le proprie esigenze aziendali? Perché si dovrebbero scegliere gli AMR piuttosto che altri tipi di soluzioni di automazione, come i veicoli a guida automatica (AGV) o i nastri trasportatori?

Perché gli AMR sono una scelta ottima per il tuo stabilimento di produzione?
Le soluzioni di automazione, come i nastri trasportatori o i sistemi uomo-a-merce (G2P), sono costose da implementare e più adatte a strutture statiche. Gli AGV, che sono stati piuttosto popolari negli stabilimenti produttivi, sono flessibili e più economici da implementare. Tuttavia, se si intende modificare o espandere il flusso delle operazioni, saranno necessari investimenti significativi per aggiornare la struttura.
Gli AMR sono significativamente più sofisticati e versatili. Sono dotati di una tecnologia di bordo che consente loro di comprendere e adattarsi al loro ambiente operativo: invece di essere limitati a percorsi fissi, un AMR può muoversi dinamicamente, permettendogli di pianificare i propri percorsi e viaggiare rapidamente.
Detto ciò, valutiamo quali benefici possono offrire gli AMR:
Non è necessario apportare modifiche infrastrutturali.
Le soluzioni di trasporto automatizzate, come gli AGV e i nastri trasportatori, richiedono binari, tracciamento e altre modifiche infrastrutturali prima che possano essere implementati. Ciò può significare un costo iniziale significativo, oltre a un ritardo nell’implementazione fino al completamento dell’aggiornamento che comporterà ritardi nella produzione e nell’evasione degli ordini.
Non è richiesto il coinvolgimento del team IT.
È possibile distribuire intere flotte di AMR attraverso un software basato su cloud, senza la necessità di una programmazione complessa. Si possono aggiungere o rimuovere facilmente i robot man mano che le esigenze cambiano. Gli AMR possono anche sfruttare le tue reti wireless esistenti; quindi non è necessario investire in una rete separata.
Ottimizza lo svolgimento di compiti base.
L’introduzione degli AMR (Robot Mobili Autonomi) nelle aziende per gestire compiti ripetitivi di movimentazione dei materiali può portare a una riassegnazione delle mansioni per i lavoratori, indirizzandoli verso attività di maggior valore. Questo cambio di focus non solo aumenta la sicurezza e l’efficienza del flusso produttivo, ma rende anche più gratificanti i compiti svolti dai lavoratori, migliorando così il loro coinvolgimento e soddisfazione nel lavoro.
Non è necessario interrompere le operazioni di produzione.
Gli AMR possono essere implementati in poche ore, a differenza di altre soluzioni di automazione. Poiché i nastri trasportatori o gli AGV richiedono aggiornamenti infrastrutturali e IT prima della distribuzione, una parte dell’azienda, presumibilmente proprio la produzione, potrebbe dover essere chiusa interrompendo il ciclo della distribuzione. Con gli AMR, non sono necessarie modifiche strutturali poiché gli AMR si muovono autonomamente e imparano dal loro ambiente per evitare ostacoli.

Integrazione degli AMR nell’ambiente di produzione.
Nel valutare l’introduzione degli AMR nell’ambiente produttivo aziendale, è fondamentale considerare il modo in cui questi robot si integreranno con i sistemi esistenti. Una domanda chiave è la loro compatibilità con il Sistema di Gestione del Magazzino (WMS) e il tempo necessario per completare questa integrazione. È inoltre cruciale configurare in modo corretto il software che consentirà di gestire centralmente la flotta di AMR, facilitando il controllo, la gestione e le diverse modifiche che saranno eventualmente necessarie nel futuro.
Una corretta implementazione degli AMR attraverso una piattaforma cloud può portare diversi miglioramenti in termini di ottimizzazione ed efficienza:
Pianificazione collaborativa del flusso di lavoro: puoi condividere facilmente le migliori pratiche per flussi di lavoro, formazione e altri consigli in tutta l’organizzazione, con qualsiasi aggiornamento immediatamente visibile agli altri utenti. Un software basato su cloud consente un’integrazione facile con il tuo WMS e ti permette di collaborare con diverse unità aziendali.
Distribuzione più rapida: poiché gli AMR non richiedono guide di tracciamento fisse o altra infrastruttura, sono più rapidi da distribuire rispetto a nastri trasportatori, AGV o altri sistemi automatizzati di trasporto materiali. Molti produttori hanno più strutture produttive e un software basato su cloud consente di distribuire in tutte le strutture da una sola posizione. Allo stesso modo, eventuali aggiornamenti possono essere distribuiti simultaneamente in tutte le strutture.
Scalabilità: un sistema basato su cloud ti permette di iniziare con pochi robot come test di fattibilià, per poi aggiungerne facilmente altri nel tempo non appena realizzi quali benefici ne puoi trarre. Puoi anche aumentarne il numero per soddisfare le esigenze stagionali, magari noleggiando i robot, tutto senza aggiungere alcuna infrastruttura fissa. Inoltre, puoi distribuire e ridistribuire i robot in strutture dislocate in differenti località.
Spostamento da remoto: puoi spostare immediatamente gli AMR lontano da una zona in caso di criticità improvvise come ad esempio un incidente, come un’attivazione improvvisa di un impianto antincendio, una perdita dal tetto o un incidente con macchinari pesanti.
Notifiche automatiche: sebbene raro, se un AMR lascia il suo percorso previsto e richiede attenzione, un manager può reindirizzare l’unità da remoto, minimizzando i tempi di inattività ed eliminando l’intervento manuale o un costoso supporto in loco.

L’adozione di Robot Mobili Autonomi (AMR) può rappresentare una svolta significativa nella gestione e nell’ottimizzazione dei processi produttivi. La loro capacità di adattarsi a vari ambienti, la flessibilità operativa, l’assenza di modifiche infrastrutturali e la semplicità di integrazione li rendono una soluzione ideale per le aziende moderne che cercano di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi operativi. L’uso degli AMR non solo migliora la movimentazione dei materiali e la logistica interna, ma contribuisce anche a un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo, potenziando il personale con tecnologie all’avanguardia.
L’azienda Lexter, con la sua vasta esperienza nel campo dell’automazione e dell’integrazione di sistemi intelligenti, è in grado di assistere le aziende nell’implementazione degli AMR, offrendo soluzioni su misura che si adattano alle specifiche esigenze produttive. Con Lexter inoltre è possibile sfruttare al massimo le capacità di questo robot autonomi attraverso il supporto tecnico qualificato e la consulenza strategica per una transizione fluida dal proprio flusso di lavoro verso l’automazione avanzata.

Guarda qui sotto il video relativo ad una breve dimostrazione dell’utilizzo del modello Flexshelf.
Per conoscere gli altri modelli disponibili clicca QUI

 

Richiedi informazioni