• Home
  • L’etichettatura più sostenibile grazie al cloud
L’etichettatura più sostenibile grazie al cloud sp-odi 8 Settembre 2023

L’etichettatura più sostenibile grazie al cloud

Vi siete mai chiesti quanto le vostre decisioni da acquirenti possano influenzare il mondo intorno a voi? Beh, la risposta è molto. Oggi, i consumatori sono diventati catalizzatori del cambiamento, optando sempre più per beni sostenibili. Secondo recenti dati, c’è stato un aumento del 71% nelle ricerche online di “beni sostenibili” negli ultimi cinque anni.

Da addetti ai lavori sappiamo bene che l’etichettatura gioca un ruolo cruciale nella produzione e distribuzione dei prodotti: utilizzarle in modo corretto vuol dire meno sprechi, meno errori, e una tracciabilità del prodotto migliorata. Si parla di benefici che si riflettono in tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla logistica alla vendita al dettaglio e alla produzione. E si, anche la sostenibilità entra in gioco.

Perché le aziende dovrebbero scegliere una soluzione di etichettatura dei prodotti basata su cloud per risultare più sostenibili?

Semplice: passare a un sistema di etichettatura cloud-based può semplificare la vita delle aziende e rendere il mondo un posto migliore. Vuol dire meno sprechi, meno errori, e una tracciabilità del prodotto migliorata.

Questa può essere vista come una scelta sostenibile per differenti motivi:

Efficienza operativa e riduzione degli sprechi

Le soluzioni di etichettatura cloud-based offrono la possibilità di centralizzare tutte le etichette in un unico database online, riducendo così la necessità di conservare etichette in formato cartaceo. Questo non solo elimina gli sprechi di materiale, ma riduce anche il consumo di energia legato alla produzione e alla conservazione delle etichette stesse.

Aggiornamenti centralizzati per minimizzare gli errori

Le modifiche alle etichette possono essere effettuate in tempo reale e sincronizzate automaticamente attraverso tutta la catena di produzione. Questo riduce la possibilità di errori umani, che potrebbero altrimenti richiedere il richiamo di prodotti o, nel peggiore dei casi, la loro distruzione. Entrambe queste opzioni comporterebbero un ulteriore impatto ambientale negativo.

Ottimizzazione della catena di approvvigionamento

La visibilità in tempo reale offerta dai sistemi basati su cloud permette una gestione più efficace dell’inventario, minimizzando così lo spreco di prodotti e materiali. Inoltre, l’analisi dei dati può aiutare a ottimizzare le rotte di trasporto, riducendo l’impatto ambientale legato alle emissioni di carbonio.

Riduzione dell’uso di carbonio

Le soluzioni cloud sono spesso ospitate in data center che sono progettati per essere energeticamente efficienti, riducendo così l’impronta di carbonio associata all’hosting fisico dei server. Inoltre, molte grandi aziende di cloud computing stanno anche investendo in fonti di energia rinnovabile per alimentare i loro data center, contribuendo ulteriormente a ridurre l’impronta di carbonio.

Facilitazione della Conformità Ambientale

Un sistema di etichettatura cloud-based può facilmente aggiornarsi alle normative più recenti e standard di sostenibilità, permettendo alle aziende di adeguarsi più rapidamente alle nuove leggi o direttive ambientali rendendo più semplice per le aziende rimanere conformi. Nell’Unione Europea, per esempio, Ecolabel certifica prodotti con un basso impatto ambientale, ma questo richiede una completa tracciabilità, dalla produzione alla distribuzione fino allo smaltimento.

Il Futuro è nel Cloud

” Loftware aiuta le aziende a migliorare la coerenza e l’accuratezza, riducendo al tempo stesso la probabilità di etichettatura errata. Di conseguenza, ci sono molti meno casi in cui i prodotti devono essere ritirati, richiamati dal mercato e smaltiti come rifiuti. Ciò riduce effettivamente l’impatto ambientale delle aziende, consentendogli di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità.”, afferma Josh Roffman, vicepresidente senior di marketing e gestione dei prodotti di Loftware, azienda leader nella fornitura di soluzioni software per la gestione delle etichette. L’offerta include NiceLabel un portfolio di soluzioni progettate per aiutare le aziende a creare, gestire, ottimizzare e stampare etichette di alta qualità. L’obiettivo principale è aiutare le aziende a gestire in modo più efficiente e accurato le etichette lungo tutta la catena di fornitura, dall’inventario alla spedizione al cliente finale. La soluzione basate su cloud permettono alle aziende di gestire e distribuire etichette in modo centralizzato attraverso una piattaforma online e sono progettate per essere flessibili, scalabili e facili da implementare, permettendo alle aziende di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato e alle normative in continua evoluzione.

E qui arriva la parte migliore: Lexter è un partner certificato delle soluzioni NiceLabel, il che significa che rivolgendovi a noi potete avere la certezza di utilizzare una soluzione che è all’avanguardia nel campo dell’etichettatura cloud-based. In un mondo che richiede sempre più sostenibilità, affidabilità ed efficienza, avere il partner giusto può fare la differenza.

Richiedi informazioni