Zebra amplia la propria offerta integrando accanto ai dispositivi mobile computer, tablet e software, le soluzioni robotiche per ottimizzare i flussi di lavoro e la semplificazione della gestione di ordini, partite, confezioni, pallet e in generale ogni processo di picking, automatizzando il trasporto di beni e prodotti. Lexter in qualità di partner certificato delle soluzioni Zebra e Fetch si pone come interlocutore privilegiato in Italia rispetto a questo ampliamento di gamma di prodotti che sfruttano l’automazione e la digitalizzazione dei flussi di lavoro in luoghi critici, tra cui magazzini, centri di distribuzione e di approvvigionamento.
Siamo di fronte alla soluzione di picking più completa del settore per aiutare le aziende a migliorare la produttività nei processi di fulfillment. La nuova offerta include tre nuovi robot mobili autonomi (AMR) – Flexshelf, Flexshelf Guide e Rollertop Guide – e un nuovo pacchetto di soluzioni software di fulfillment FetchCore per ottimizzare il processo di picking di ordini o lotti. Questo permette di fronteggiare il significativo aumento del volume degli ordini e le aspettative dei clienti in continua crescita.
La programmazione dei robot e dei loro passaggi è semplice, si adatta alle esigenze degli spazi del magazzino ed è possibile apportare modifiche ogniqualvolta sia necessario. L’implementazione è veloce e vantaggiosa perché tutti gli AMR Fetch operano con la rete Wi-Fi e offrono la possibilità di utilizzare tutte le altre soluzioni tecnologiche portatili.
Il software enterprise FetchCore, basato su cloud, permette ai clienti di modificare rapidamente i flussi di lavoro per adeguarli alle operazioni di magazzino. Inoltre, consente di organizzare il lavoro orchestrandolo in modo dinamico con l’utilizzo dei robot, integrandosi con i principali sistemi di gestione (Warehouse Management System – WMS) e di esecuzione (Warehouse execution systems – WES) del magazzino per ottimizzare i flussi di picking di ordini, batch, case e pallet. Il nuovo pacchetto software di FetchCore include la gestione della contabilità di magazzino e degli ordini, una mappa di prelievo, analisi avanzata dei flussi operativi e funzionalità di rilevamento del carrello elevatore.
Questi AMR richiedono poco tempo di formazione degli operatori, elemento cruciale nei picchi stagionali quando i volumi di ordini e il personale raggiungono i massimi livelli: il personale sarà felice di utilizzare uno strumento così semplice e che può ridurre fino al 60% il tempo necessario per le operazioni di prelievo. Non da ultimo, sono dispositivi sicuri: la conformità ANSI RIA R15.08 garantisce un ottimo livello di sicurezza per i dipendenti. Inoltre la funzione di rilevamento dei carrelli elevatori, prima nel settore, permette agli AMR di evitare i punti ciechi degli stessi, prevenendo così anche danni agli AMR medesimi.
“Gli AMR che supportano le operazioni di picking manuale nei centri di fulfillment sono molto richiesti da rivenditori e 3PL che vogliono stare al passo con le richieste dei clienti”, ha affermato Ash Sharma senior research director di Interact Analysis. “Fetch Robotics, ora parte di Zebra Technologies, ha risposto a questa esigenza sviluppando una soluzione di fulfillment integrata in modo che i retailer e le 3PL possano ora non solo ottimizzare ogni operazione di picking, ma sfruttare l’intero portafoglio di Fetch AMR per automatizzare qualsiasi flusso di lavoro manuale nei centri di logistica e di distribuzione”.
Fetch AMR rende le operazioni di fulfillment fino a tre volte più efficienti. Non da ultimo, il throughput totale di un impianto aumenta considerevolmente grazie a questi nuovi AMR che operano fino al 50% più velocemente rispetto ad altre soluzioni AMR di fulfillment esistenti nel mercato.
“La nostra nuova e completa soluzione nel retail, nei centri di distribuzione e nella logistica come terze parti (3PL) aiuta le aziende ad affrontare le più grandi sfide che riguardano i flussi di lavoro di picking offrendo un’automazione veramente intelligente.” ha dichiarato James Lawton, Vicepresidente e Direttore Generale di Robotics Automation, Zebra Technologies.
Viste le crescenti aspettative dei consumatori dettate dall’economia on-demand e da una forza lavoro limitata, i processi automatizzati possono contribuire a semplificare i processi, rendere i dipendenti più felici e più efficienti e nello stesso tempo aiutare le imprese a rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico.