• Home
  • Il PoD – proof of delivery – ricevuta di consegna
Il PoD – proof of delivery – ricevuta di consegna sp-odi 10 Aprile 2023

Il PoD – proof of delivery – ricevuta di consegna

La prova di consegna (PoD) è un processo essenziale per qualsiasi attività di logistica. Verifica che i clienti ricevano i pacchi ordinati e ancora più importante, questo processo previene potenziali controversie con i consumatori, soddisfacendo al contempo la crescente esigenza di trasparenza delle consegne.

Nel 2021 sono stati consegnati in tutto il mondo 159 miliardi di pacchi, e le vendite online in tutto il mondo sono destinate a crescere fino all’incredibile cifra di 8,1 trilioni entro il 2026 secondo Statista. Man mano che il mercato delle consegne si espande, sempre più clienti richiedono informazioni dettagliate su quando e come vengono completate le loro consegne.

Ma nonostante la sua importanza, ancora molte aziende di logistica considerano il PoD una necessità sebbene costosa e ingestibile. Fortunatamente, con gli strumenti giusti, i processi automatizzati e l’accesso ai dati in tempo reale, la prova di consegna può essere agile e conveniente per tutte le parti.

La prova di consegna mobile sta cambiando il modo in cui le organizzazioni logistiche eseguono la verifica della consegna: utilizzando dispositivi portatili, i corrieri possono acquisire digitalmente la prova di consegna, eliminando le pratiche burocratiche, mitigando gli errori umani e aumentando la produttività dei lavoratori. Tuttavia, non tutte le soluzioni PoD mobili sono uguali. Scegliere quello giusto richiede un’attenta considerazione.

Qui di seguito una carrellata su come funziona la prova di consegna mobile e cosa cercare in una soluzione tecnologica.

Le modalità del Pod

Esistono tre modi principali per acquisire digitalmente la prova di consegna e ogni approccio prevede un processo diverso. Ecco una breve spiegazione di ciascuno:

  • Scansione della bolla di consegna cartacea: gli autisti trasportano e ritirano le bolle di consegna cartacee (che elencano la descrizione e la quantità della merce consegnata, nonché la firma dell’acquirente). Queste note vengono elaborate alla fine di ogni giornata lavorativa quando i conducenti rientrano.
  • Scanner portatili tradizionali: i conducenti delle consegne sono dotati di scanner di codici a barre mobili dedicati. Questi dispositivi portatili vengono utilizzati per acquisire firme elettroniche e scansionare i codici a barre dei pacchi come prova di consegna.
  • Dispositivi intelligenti abilitati con l’acquisizione intelligente dei dati: i conducenti delle consegne utilizzano dispositivi intelligenti moderni (come smartphone o tablet) e app di prova di consegna alimentate con l’acquisizione intelligente dei dati. Questi dispositivi mobili acquisiscono rapidamente le firme dei clienti, scansionano i codici a barre dei pacchi o gli ID per la prova di consegna.

Trovare la giusta soluzione di prova di consegna mobile

La scansione delle note di consegna cartacee è l’approccio più semplice. Tuttavia, non affronta uno dei problemi fondamentali dell’acquisizione PoD convenzionale: le noiose pratiche burocratiche che intasano le operazioni di consegna. Ecco perché molte aziende di logistica leader scelgono di investire in lettori di codici a barre mobili per PoD, e sebbene gli scanner portatili dedicati supportino un flusso di lavoro efficiente per i corrieri, sono molto costosi da acquistare e mantenere (500/3.000 euro) escluso il sistema di back-end necessario per farli funzionare. È giusto dire che gli scanner dedicati tendono a durare diversi anni prima di rompersi. L’alternativa è l’utilizzo di dispositivi intelligenti abilitati con l’acquisizione intelligente dei dati per la prova di consegna mobile. Smartphone e tablet abilitati con app basate sull’acquisizione di dati intelligenti li trasformano in scanner di codici a barre di livello aziendale che acquisiscono istantaneamente la prova di consegna.

I vantaggi dei dispositivi intelligenti per la prova di consegna mobile

A differenza dei tradizionali lettori di codici a barre mobili, i dispositivi intelligenti sono intuitivi e convenienti. Sono anche familiari ai conducenti delle consegne poiché la maggior parte li utilizza nella vita quotidiana. Un’adozione più rapida e agevole è quindi vantaggiosa. Infatti, le società di logistica che sfruttano i dispositivi intelligenti come strumenti PoD mobili adottano una politica BYOD (Bring Your Own Device), che consente ai corrieri di utilizzare i propri smartphone per completare le prove delle attività di consegna.

Ulteriori vantaggi dei dispositivi intelligenti includono:

  • Scalabilità: sono facilmente e rapidamente implementabili pur rimanendo efficienti in termini di costi. Soddisfazione dei dipendenti: maggiore produttività dei lavoratori e consegne più rapide.
  • Flessibilità: come un coltellino svizzero, un dispositivo è un multi-utensile economico.
  • Versatilità: adotta facilmente nuove innovazioni, come la guida AR, senza complessi cicli di apprendimento.

I dispositivi intelligenti possono offrire le stesse capacità di scansione degli scanner dedicati a un costo inferiore e sono molto più economici da sostituire rispetto ai dispositivi dedicati. Sven Poppelman, CTO di Farmdrop , una società di consegna di generi alimentari e alimenti freschi con sede nel Regno Unito che utilizza la soluzione Scandit per i suoi processi di prova di consegna mobile, ha affermato: “lo smartphone è così economico che è effettivamente possibile da sostituire ogni volta che il conducente lo perde o rompe”

E gli ultimi smartphone rinforzati sono in grado di gestire un uso intenso o condizioni difficili con la stessa efficacia degli scanner ingombranti; quindi, la rottura non è un problema frequente.

La prova di consegna mobile è un compito chiave. Ma un dispositivo intelligente abilitato all’acquisizione intelligente dei dati offre anche ai corrieri un unico strumento multifunzionale, che consente loro di programmare i percorsi di consegna più efficienti, tracciare i pacchi e trovarli rapidamente, conferendo così velocità e semplicità al processo di prova della consegna. Nessuna burocrazia, nessun cambio di dispositivo complesso per compiti diversi: solo risultati rapidi e affidabili.

La soluzione di Scandit

La soluzione Scandit Mobile Proof of Delivery consolida i dispositivi dedicati utilizzati dai corrieri per gestire le consegne in un’unica app mobile accessibile da qualsiasi dispositivo smart. La nostra tecnologia all’avanguardia per l’acquisizione intelligente dei dati rende facile per i conducenti delle consegne acquisire PoD e documenti mancanti o etichette danneggiate attraverso il riconoscimento del testo sui moderni dispositivi intelligenti.

Questa soluzione include anche flussi di lavoro semplificati che si integrano facilmente con i sistemi di consegna esistenti, mitigando le pratiche burocratiche e gli errori e aumentando al contempo la produttività della forza lavoro. In breve, elimina lo stress delle operazioni PoD, riduce i costi di manodopera e ottimizza i flussi di lavoro.

Acquisisci il PoD senza sforzo con Scandit

Se desideri saperne di più su come la tecnologia Scandit può perfezionare i tuoi processi di prova di consegna, contatta oggi Lexter: saremo in grado di fornirti dettagli sulle soluzioni dedicate al trasporto e consegna

Dal blog Scandit

Richiedi informazioni