Sei mai stato quello che…
- Ha dovuto far circolare più camion solo perché il volume dei pacchi non era stato calcolato correttamente?
- Ha sovrastimato o sottostimato un pacco e ha dovuto dedicare tempo (e denaro) a correggere l’errore?
- Ha rispedito un pacco a un cliente a causa di affrancatura non sufficiente?
- Ha dovuto rassegnarsi a perdere del denaro perché qualcuno ha valutato erroneamente le dimensioni di un pacco e, quindi, ha calcolato male le spese di spedizione?
Se la risposta è sì a una qualsiasi delle precedenti, ci sono alcune riflessioni da fare.
Perché c’è finalmente un modo per ottenere una misurazione accurata di un pacco o di una scatola in una frazione di secondo, indipendentemente da dove gli articoli vengono prelevati o lasciati, e si chiama Zebra Dimensioning ™.
Ora, ci si chiederà in che modo questa soluzione differisce da altri sistemi di misurazione mobile oppure fissa. Per cominciare a comprendere, esaminiamo otto elementi da considerare sui sistemi di dimensionamento mobile in generale:
1. Non tutti i sistemi di dimensionamento mobile offrono un risultato integrato e certificato da un singolo dispositivo. Zebra Dimensioning™ è l’unica soluzione portatile integrata per il dimensionamento dei pacchi che offre oggi sul mercato una precisione di livello certificato. Che cosa significa?
La maggior parte delle soluzioni di dimensionamento mobile oggi sul mercato richiedono di collegare il dispositivo di dimensionamento a un dispositivo host (il che significa che è necessario acquistare e gestire più dispositivi per ottenere una misurazione accurata e gli operatori devono portare con sé più dispositivi) o collegare una telecamera/sensore di dimensionamento a un tablet o computer portatile come accessorio aggiuntivo. Poiché il sensore è un accessorio esterno, può essere facilmente danneggiato da cadute e urti quotidiani. Ciò potrebbe facilmente influire sulla calibrazione e mettere fuori servizio l’unità di dimensionamento fino a quando non viene ricalibrata.
Per questo motivo i tecnici Zebra hanno testo e progettato un sensore completamente integrato nei computer portatili, come Zebra TC53/TC58 o Zebra TC73/TC78, senza aggiungere peso o dimensioni ai dispositivi. Il risultato di questo lavoro è che ora è possibile dimensionare istantaneamente i pacchi e calcolare le spese di spedizione accurate con una semplice pressione di un pulsante, ovunque ti trovi, sia nei punti di consegna dei pacchi che durante i ritiri a casa e in azienda. Inoltre, i dipendenti devono portare con sé un solo computer mobile (a loro familiare).
2. Le soluzioni mobili certificate per il dimensionamento dei pacchi devono addebitare ai clienti in base alle dimensioni dei pacchi. Se le dimensioni sono necessarie solo per l’ottimizzazione del carico e gli addebiti vengono gestiti in un altro punto della catena di spedizione, non ci sarà bisogno di una soluzione di dimensionamento mobile certificata (come Zebra Dimensioning Certified Mobile Parcel), ma si potrà utilizzarne una non certificata, che ha comunque la stessa accuratezza necessaria per il dimensionamento della confezione.
La soluzione certificata è conforme alle normative e, nei principali mercati, come NTEP in Nord America e OIML in Europa (con altre regioni in arrivo) legale per il commercio direttamente dalla fabbrica. Non è possibile aggiornare una soluzione non certificata a una certificata se si cambia idea in seguito, quindi è importante considerare ora le proprie esigenze future. I giorni in cui si utilizzava un metro a nastro (e le ore sprecate) devono essere lasciati alle spalle una volta per tutte.
3. I sistemi di dimensionamento mobili devono essere certificati a livello internazionale dalle corrispondenti autorità di pesatura e misurazione. Zebra ha la prima soluzione di dimensionamento mobile portatile completamente integrata e certificata a livello internazionale per pesi e misure e sarà l’unica soluzione certificata del suo genere che può essere utilizzata legalmente per il commercio negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. (Ulteriori certificazioni arriveranno, anche in Australia e Nuova Zelanda.)
4. Le soluzioni di dimensionamento mobile dovrebbero essere progettate per migliorare e accelerare tutti i flussi di lavoro sul campo. Una soluzione di dimensionamento mobile multifunzione può eliminare i punti di strozzatura e accelerare i flussi di lavoro lungo tutta la catena di spedizione. Ad esempio, può essere utilizzato per controlli a campione presso qualsiasi deposito o hub e può fornire approfondimenti che garantiscono la corretta allocazione dello spazio di carico del magazzino o del camion. Può anche aiutare gli operatori a selezionare l’imballaggio più efficiente e può calcolare automaticamente il container di spedizione più efficiente, facendo risparmiare molto tempo. Inoltre, Zebra Dimensioning può anche aiutare gli spedizionieri a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, poiché i carichi possono essere ottimizzati in modo che camion, aerei e vagoni ferroviari siano sempre pieni, riducendo il numero di viaggi necessari per effettuare le consegne.
5. I sistemi di dimensionamento mobile devono essere sufficientemente robusti per funzionare in ambienti difficili sul campo, attrezzati per connettersi a reti 5G e in grado di sincronizzarsi in remoto con i sistemi logistici per la condivisione istantanea dei dati e l’elaborazione delle transazioni. Poi, visto che stiamo considerando un lavoro “mobile”, è importante essere certi che il sistema di dimensionamento che sia facilmente trasportato e utilizzato dagli operatori, sia che si muovano in un magazzino o in un centro di smistamento, in un punto di spedizione al dettaglio o in consegna a domicilio.
Devono essere in grado di convalidare le misurazioni al momento del ritiro o della consegna del pacco se si desidera evitare discussioni con i clienti sui costi di spedizione e accelerare i processi logistici complessivi o semplicemente essere in grado di gestire un grande volume di pacchi in uscita o in arrivo. Nel 2020 sono stati spediti oltre 131 miliardi di pacchi in tutto il mondo. Entro il 2026, si prevede che il numero sarà più che raddoppiato per raggiungere i 266 miliardi di pacchi. Le operazioni di spedizione diventeranno sempre più stressanti, ma l’eliminazione di pratiche noiose, dispendiose in termini di tempo e controverse come la misurazione del dimensionamento del nastro o persino l’uso di sistemi di dimensionamento “mobili” ingombranti, scarsamente collegati o complessi può aiutare a ridurre la tensione.
6. I sistemi di dimensionamento mobili possono offrire vantaggi più misurabili di quanto si possa pensare, soprattutto se si tratta principalmente di pacchi “regolari come avviene nel 70% dei pacchi spediti ogni giorno, il che significa che un sistema di dimensionamento mobile come Zebra Dimensioning™️ otterrà una lettura accurata che può essere convalidata e certificata legale per il commercio, indipendentemente dal fatto che le scatole siano semplici, avvolte o stampate con grafica. E il più delle volte, le scatole possono essere posizionate su un bancone o su un pavimento di cemento, piastrelle o moquette per il dimensionamento. Quindi, ottenere le dimensioni e gli addebiti non sarà più un problema. Zebra Dimensioning™️ funziona con qualsiasi illuminazione, inclusa la luce solare, qualsiasi tipo di illuminazione interna o all’aperto di notte. Il tutto integrato in un dispositivo mobile che offre altre prestazioni come scanner barcode, per fotocamera e altri software di produttività.
7. Gli accordi di licenza per il software di dimensionamento variano a seconda del fornitore. Zebra Dimensioning™️ è concesso in licenza perpetua fin dall’inizio, quindi, non esistono costi nascosti o requisiti di rinnovo. Inoltre, tutti i dispositivi con la soluzione Zebra Dimensioning™️ certificata sono convalidati, certificati e contrassegnati con adesivo.
8. L’integrazione dei dati può richiedere o meno uno sforzo e un investimento extra. Con l’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) di Zebra Mobile Dimensioning™️, integrare l’acquisizione delle dimensioni dei pacchi nelle app aziendali di back-end è facile come integrare l’acquisizione dei codici a barre. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio aggiuntivo.
Concludendo, dopo aver riflettuto sui precedenti 8 punti, possiamo affermare che l’unico tipo di sistema di dimensionamento dei pacchi che porta veramente un reale vantaggio è quello che:
- è completamente integrato con l’altra tecnologia che gli operatori utilizzano ogni giorno, che in genere è un robusto computer portatile. I lavoratori godono di un’enorme efficienza durante la loro giornata quando devono solo imparare e utilizzare un solo dispositivo per svolgere ogni aspetto del loro lavoro, soprattutto quando trascorrono le loro giornate sul campo o presso hub e depositi di piccole e medie dimensioni. Inoltre, non ci si deve preoccupare di installare o mantenere sistemi di dimensionamento fisso o di attendere che i pacchi arrivino a un sistema di dimensionamento fisso per elaborare i pagamenti dei clienti.
- misura istantaneamente e con precisione. Non c’è spazio per le approssimazioni quando si esegue un’operazione di spedizione basata sulla precisione, e si deve impiegare il giusto tempo per portare a termine la misurazione.
- calcola e certifica automaticamente le spese di spedizione al momento della consegna, permettendo un certo margine di recupero rispetto dall’inflazione e alle elevate sovrattasse del carburante che erodono i profitti.
Dal blog di Zebra, Graeme Simons